Monetica

GESTIONE DEL DENARO ELETTRONICO CON L'UTILIZZO DI CARTE DI PAGAMENTO, CON STRUMENTI INFORMATICI E DEVICE

Icona – Divisoria

Savomar è una società di Bologna attiva nella fornitura di servizi a piccole e medie imprese, attività commerciali e professionisti nel settore della monetica e dei pagamenti evoluti.


Come attrarre e conservare clienti, permettere loro di acquistare in modo semplice ed efficace i tuoi prodotti e servizi? Contatta Savomar e richiedi una consulenza senza alcun impegno.

Contatti
  • Device elettronici

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Transazione elettronica

    Slide title

    Write your caption here
    Button

CARTA E CONTO DI PAGAMENTO STRUMENTI PRATICI ED EVOLUTI

La monetica indica quei sistemi di gestione del denaro elettronico scambiato via carte di pagamento (carte di credito/debito e derivati) e app per il pagamento digitale, tramite di strumenti informatici e telematici.


In una visione più generale, è possibile parlare della monetica e dei pagamenti evoluti come una branca dell’informatica bancaria: si studiano e sviluppano sistemi di pagamento elettronico (più semplicemente e-payment systems) che permettono con strumenti semplici e immediati di trasferire moneta elettronicamente (EFT – Electronic Funds Transfer).

VANTAGGI DALL'UTILIZZO DELLA MONETA ELETTRONICA

Quali sono i vantaggi della monetica e dei pagamenti evoluti? In primo luogo la diffusione capillare e la semplicità di utilizzo: negli ultimi anni, i sistemi di pagamento elettronici sono sempre più diffusi e diventati parte integrante delle abitudini di acquisto della gente.


In secondo luogo sono anche sicuri: transazioni come quelle eseguite con app, bancomat o carta di credito richiedono spesso una conferma a due passaggi, che riduce al minimo le possibilità di frodi o furti.

  • Blockchain

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Moneta  elettronica

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Anche le imprese, oltre ai consumatori, possono beneficiare della monetica e dei pagamenti evoluti:

  • riducendo al minimo gli errori nel conteggio del denaro contante;
  • eliminando alla radice il problema del resto in carta / moneta;
  • riducendo notevolmente i tempi di attesa per il pagamento alla cassa.


Ormai tutte le strutture commerciali, inoltre, possiedono il POS, necessario per permettere pagamenti rapidi e in tutta sicurezza. Rendendo più importante il ruolo della monetica e dei pagamenti evoluti, a scapito del contante, è possibile rendere un esercizio commerciale sempre più sicuro e tracciare tutti i pagamenti.

MONETA DIGITALE TOKENIZZATA

La digitalizzazione dei servizi di pagamento e la fioritura di tante app, dai pionieri Paypal, Money Transfer fino a quelle di più recente sviluppo, permette a milioni di persone in tutto il mondo di scambiarsi denaro in sicurezza. 


Le criptovalute si inseriscono anch’esse in questa tendenza: l’emergere della tecnologia blockchain e di Bitcoin, ultimi ritrovati della monetica e dei pagamenti evoluti, rappresentano la nuova frontiera dei pagamenti on-line.

Il progetto è stato definito dal suo creatore, Satoshi Nakamoto, “Una versione puramente peer-to-peer di denaro elettronico che permetta di spedire direttamente pagamenti online da un’entità a un’altra senza passare tramite un’istituzione finanziaria”.


Nel dettaglio e in breve, si tratta di in un insieme di tecnologie sapientemente coordinate tra loro: la firma elettronica, la marcatura temporale, la crittografia, una rete informatica decentralizzata, la proof-of-work e il codice sorgente rilasciato con licenza open-source.


La blockchain è un registro formato da blocchi di dati consecutivi, che indicano lo storico di tutte le transazioni avvenute tra i partecipanti del network.

I blocchi sono cronologicamente ordinati e ognuno è identificato univocamente attraverso un hash (funzione crittografica) e una marca temporale, in modo che non sia possibile duplicare, replicare o sottrarre dati.

USIAMO GIÀ DEI TOKEN… MA NON CE NE ACCORGIAMO

5.19Facciamo alcuni esempi di “token” (volutamente tra doppi apici) tratti dal mondo comune: Buoni pasto, fiches dei casinò, gettoni dell’autolavaggio, fidelity card…

COME UN TOKEN PUÒ AIUTARE L’ECOSISTEMA DELL’AZIENDA

wallet

GESTIONE DEI PAGAMENTI PIÙ VELOCE

Una delle operazioni che può essere migliorata attraverso l’evoluzione della monetica e dei pagamenti evoluti, ovvero le criptovalute, è legata appunto al saldo delle fatture.

FORMAZIONE DEL PERSONALE

Si potrebbe distribuire dei token ai dipendenti dell’azienda per dargli accesso a dei corsi formativi e verificare quando e dove questi vengano utilizzati.

Business and office 2

TOKEN PER SCOPI DI NOTARIZZAZIONE

Tutto quello che in azienda richiede una notarizzazione con marcatura temporale interna potrebbe essere gestito tramite blockchain.

Contattaci per scoprire di più sulla gestione automatica tramite dei pagamenti con carte di credito e affini della tua attività

* Campi obbligatori

Contattaci per ulteriori informazioni sulla moneta elettronica

Contatti
Share by: